Ascolta la tua radio preferita!!!

02/03/07

Nuovo farmaco contro la malaria!!!!

Finalmente qualcosa si muove!!!! Grazie a MSF e alla DNDi si sta riuscendo a trovare cure poco costose per malattie dimenticate.... Dimenticate non perchè interessa poche persone, dato che al mondo si registrano ogni anno 400-500 milioni di casi di malaria, ma perchè non è un mercato appetibile per le case farmaceutiche che hanno messi fuori produzione i farmaci antimalarici, bloccando anche la ricerca in questi campi (basta pensare che l'artemisina usata per curare la malaria è stata sviluppata come farmaco nel lontano 1972 da ricercatori cinesi che estrassero questo principio attivo dalle piante di artemisia)!!!!
Voglio ricordare che come la malaria ci sono ancora altre malattie dimenticate come la "malattia del sonno"(Tripanosomiasi africana) e la "malattia di Chagas" (Tripanosomiasi americana)...
Dobbiamo andare avanti.... aiutare i paesi poveri a prodursi da soli le loro medicine, senza essere schiavi dei dittatori del mercato farmaceutico, e non ci intestardiamo ad aiutarli mandando dei soldi....Non sono i soldi che servono loro....A loro serve la libertà di autogovernarsi e autosostenersi, sfruttando le proprie risorse naturali, liberi dal monopolio occidentale (europa e usa) che leggifera sui loro territori, gli ruba le materie prime con una mano e li paga (pochissimo) con l'altra!!!!!! ASSURDO!!!!! Lasciamo liberi i paesi poveri di svilupparsi!!!! LASCIAMOLI LIBERI!!!!!

MSF dà il benvenuto a un nuovo farmaco contro la malaria. Facile da usare e libero da brevetti rappresenta un grande passo avanti.
(1/3/2007)


"Parigi/Roma, 1 marzo 2007 - L’organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere (MSF) accoglie con entusiasmo il lancio – annunciato oggi a Parigi – di un nuovo farmaco contro la malaria che si annuncia rivoluzionario: assai più facile da usare rispetto alle terapie oggi esistenti è anche il più economico disponibile sul mercato e non sarà coperto da brevetto. [...]

Il farmaco – che è un combinazione in dose fissa dei due principi attivi artesunato e amodiaquina ed è chiamato ASAQ – è il frutto della ricerca portata avanti dalla DNDi (Drugs for Neglected Diseases iniziative, un ente non profit creato da MSF nel 2003 proprio per stimolare la ricerca sulle malattie dimenticate) in collaborazione con Sanofi-Aventis, il quarto gruppo farmaceutico al mondo.
Per combattere la malaria l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda da anni di utilizzare terapie combinate a base di derivati dell’artemisina (dette ACT – Artemisin Combination Therapies) in gran parte dei Paesi poveri dove si sono sviluppate resistenze alle altre terapie. Eppure queste terapie sono state fino a oggi scarsamente disponibili: al mondo si registrano ogni anno 400-500 milioni di casi di malaria ma nel 2006 sono stati distribuiti solo 80 milioni di trattamenti a base di artemisina.

Nel 2006 MSF ha trattato 1,7 milioni di malati di malaria con cure secondo gli standard OMS a base di artesunato e amodiaquina, ma fino all’anno scorso erano disponibili solo trattamenti che contenevano i due principi attivi in comprese separate e questo complicava le cose, aumentando il numero di pillole da somministrare e dunque i rischi di una non corretta assunzione.[...]

Il costo attuale delle terapie a base di artemisia è uno degli ostacoli principali alla loro diffusione. Il nuovo farmaco ASAQ invece costerà circa il 40-50% in meno rispetto a quelli in uso oggi. Ulteriori riduzioni di prezzo sono comunque auspicabili per raggiungere un numero ancora maggiore di persone.[...]"
(Tratto dal comunicato stampa di Medici senza frontiere a cui si rimanda)

1 commento:

Anonimo ha detto...

I want not acquiesce in on it. I regard as precise post. Expressly the title-deed attracted me to study the unscathed story.