Ascolta la tua radio preferita!!!

14/03/07

L'informazione disinformata!!!

Ecco l'informazione nel nostro bel paese democratico... Informazione fatta di giornali e le televisioni finanziate da imprenditori e stato, che tutto dicono tranne che la verità... NOi ormai siamo così abituati, che ci beviamo tutto quello che ci dicono, ed i fatti veri e gravi che accadono, in Italia e nel mondo, li ignoriamo... Agite anche voi... Denunciamo tutto questo... vi ricordo che la "Freedom house" (quella vera, non dello psiconano), ha definito l'Italia un paese in semilibertà di stampa.... Forse la loro visione era troppo ottimista...






Vuoi conoscere chi c'è dietro a guerre e povertà? Vuoi capire cosa significa nascere e crescere in un Paese povero? Unisciti a noi! Chiedi ai direttori di quotidiani e TG un'informazione completa sul mondo in cui vivi


La malnutrizione ogni anno provoca la morte di milioni di bambini. Si potrebbe prevenire e curare meglio, se l'opinione pubblica fosse più informata e i Governi più attenti. Invece in tutto il 2006 la stampa italiana le ha dedicato appena 89 articoli e 33 notizie nei TG, quasi sempre in occasione di appelli del Papa o di Organizzazioni Internazionali.


La tubercolosi, che ogni anno contagia 9 milioni di persone e ne ammazza 2 milioni, ha conquistato appena tre notizie nei TG. Non stupisce che nessuna industria farmaceutica abbia interesse a studiare farmaci nuovi che possano sostituire quelli obsoleti di cui disponiamo oggi.



L'allarme per l'influenza aviaria (cioè per una pandemia che ancora non esiste e che in tutto il mondo ha fatto 80 vittime) ha ottenuto ben 410 notizie nei TG. E di conseguenza in tempi record si sono attivati ingenti finanziamenti per la scoperta di un farmaco e un vaccino.


In Ciad vivono 200mila rifugiati dal vicino Darfur e la violenza e l'instabilità sono all'ordine del giorno. La popolazione civile è vittima degli scontri tra ribelli ed esercito governativo. La stampa italiana ha dedicato al Ciad appena 63 articoli nel corso del 2006, di cui oltre la metà erano semplici trafiletti. I Tg hanno parlato di questo paese africano appena tre volte: in un caso la notizia era centrata solo sull'apprensione per gli italiani residenti li.


Se credi di aver diritto a un'informazione completa e a conoscere il mondo in cui vivi. Se sei stanco di leggere ciò che accade nel resto del mondo solo quando sono in gioco interessi italiani. Allora mandaci una cartolina elettronica per chiedere "DIMMI DI PIU'" e noi la consegneremo a nome tuo ai direttori delle seguenti testate (TG1, TG2, TG3, TG5, Studio Aperto, TG4, TGLA7, La Repubblica/Repubblica.it, Il Corriere Della Sera/Corriere.it, LA Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero). (Tratto da www.msf.it)

Nessun commento: