Ascolta la tua radio preferita!!!

15/04/07

Rifiuti d'oro!!!

La gestione dei rifiuti è solo uno dei tanti affari illeciti della camorra, dispiace appurare che istituzioni pubbliche, ed esponenti di essa, possano essere invischiati in questi affari!!! Forse questo può far capire le mani legate di Bertolaso!!!


Sodano: «L'ecomafia assalta lo Stato»
Il presidente della commissione ambiente del Senato commenta l'arresto, avvenuto il 5 aprile, del sub-commissario per l'emergenza rifiuti in Campania: «La gestione commissariale ha fallito, ripristiniamo l'ordinarietà»

Silvana Santo, lanuovaecologia.it
6 aprile 2007

«Fermo restando che per i giudizi definitivi bisogna aspettare la conclusione del lavoro della magistratura, di sicuro questa vicenda getta ombre pesanti sulla gestione commissariale dei rifiuti in Campania. Mi chiedo come sia possibile che dopo 13 anni di commissariamento, nonostante la presenza di una personalità di indubbia caratura morale come Bertolaso, sia potuto accadere un fatto simile». È il commento di Tommaso Sodano, presidente della commissione ambiente del Senato, all'arresto di Claudio De Biasio, il sub-commissario per l'emergenza rifiuti in Campania, fermato nei giorni scorsi con l'accusa di truffa aggravata. Nella giornata di ieri, il senatore aveva chiesto e ottenuto che De Biasio venisse allontanato dall'incarico che ricopriva dallo scorso 15 marzo.
Che peso può avere questa vicenda nel futuro della gestione dei rifiuti in Campania?Gli arresti dei giorni scorsi confermano una volta di più l'esigenza di ritornare quanto prima ad uno stato di ordinarietà. Si tratta dell'ennesima prova che la gestione commissariale non solo non ha risolto l'emergenza rifiuti, ma non è nemmeno riuscita ad escludere la presenza della criminalità organizzata. Credo che a questo punto sia necessario un momento di profonda riflessione su quanto è stato fatto finora, anche alla luce della nuova normativa regionale, che ha complicato ulteriormente la situazione.
L'inchiesta della Dda che ha portato agli arresti di martedì fornisce elementi nuovi sul ruolo della criminalità organizzata?Il coinvolgimento della camorra non è una novità. La criminalità organizzata gestisce da tempo pezzi ordinari del ciclo dei rifiuti, dall'individuazione delle aree per le discariche alla loro gestione. Ma se adesso le indagini confermassero che la camorra è riuscita ad interferire nella nomina di un sub-commissario, ci troveremmo davanti a un vero e proprio attacco agli organi dello stato.
In che senso?Il commissariato straordinario è una struttura governativa. Se venisse confermato che la camorra è riuscita ad inserirvi un uomo di propria fiducia, ci troveremmo di fronte a un fatto davvero clamoroso.

Nessun commento: