Ascolta la tua radio preferita!!!

14/11/07

Il nostro futuro negli inceneritori!!!

Il mostro....
L'inceneritore più grande d'europa, nella zona più inquinata del mondo....
Nel triangolo della morte, tra Nola, Acerra e Marigliano dove l'incidenza e la mortalità per tumori e tra le più alte d'Italia.....
L'inceneritore con un raggio di emissione di circa 30 Km...
Livelli di diossina elevatissimi...
Un secondo inceneritore della stessa portata di quello di Acerra a Pignataro maggiore, 10 Km da Acerra.....
Creazione di una zona tra i due inceneritori dove si sovrappongono i due raggi di emissione....
In pratica stiamo creando una bomba inquinante che farà più danni di Hiroshima e Nagasaki...
E nessuno dice nulla....
In televisione si parla di quattro deficienti su un isola a pescare....
Ma andate tutti a fanc...

Vi ripropongo l'interessantissimo intervento del Dottor Antonio Marfella, oncologo del Pascale sulla questione degli inceneritori in campania!!!!


«Il mostro di Acerra sarà sempre il nostro nemico»
Scritto da Angelo Agrippa da il Corriere del Mezzogiorno, 14-11-2007 08:49

Qui lo chiamano «il mostro». È il monumentale camino a tre canne che come un organo barocco svetta ad oltre centodieci metri dal suolo su immensi panettoni di rifiuti stoccati poco più in là, sull'ex stabilimento della Montefibre (altra temutissima presenza inquinante del recente passato) e su quel che resta della campagna circostante, coltivata a broccoli e lattuga, ma soprattutto nutrita dall'olezzo che vaga per l'aria, spessa come torrone, e ossessivamente aggredita da mosche.
È l'impianto di termovalorizzazione che, dopo vari rinvii (e un appalto di oltre 200 milioni di euro) avrebbe dovuto entrare in funzione in questi giorni e che probabilmente non brucerà rifiuti (in verità dovrebbe bruciare cdr compatibile, un prodotto diverso dalle attuali ecoballe) neanche da qui ad un anno, benché fiero delle sue tre linee di forno-caldaia che dovranno, per utilità economica, operare contestualmente e in parallelo, delle quali ognuna in grado di bruciare 27 tonnellate di Cdr all'ora.... (clicca quì per l'articolo intero)

Nessun commento: