Ascolta la tua radio preferita!!!

13/07/07

Qualcuno dice che l'immondizia...

Qualcuno dice che la colpa è di Bassolino e soci (vedi video sotto)!!!!
Qualcuno dice che la colpa è delle persone che non voglio far aprire le discariche sotto le proprie case!!!!
Qualcuno dice che la colpa è della camorra!!!!
Qualcuno dice che Bertolaso è incompetente!!!
Qualcuno dice che Bassolino è un camorrista!!!
Qualcuno dice che è tutto un sistema di camorra!!!
Qualcuno dice che questa è solo la punta di un iceberg!!!!
Qualcuno dice che ci hanno infestato tutte le campagne con gli scarichi industriali del nord!!!
Qualcunp dice che ci stanno cancerizzando!!!!!
Qualcuno dice che tutto questo lo stiamo pagando sulla nostra salute!!!!
Qualcuno dice che il belpaese in realtà fa schifo!!!!
Qualcuno dice che in campania c'è una dittatura di sinistra!!!
Qualcuno dice che sotto sotto comanda la destra in campania!!!
Qualcuno dice che in campania regna il clientelismo!!!
Qualcuno dice.....
Qualcuno dice che ....... forse tutti hanno ragione!!!!
E voi cosa dite?





FOX NEWS/L'inviata: «Come fanno i campani a sopportare i rifiuti?»

Scritto da Stefano Marcucci da il Corriere del Mezzogiorno
venerdì 13 luglio 2007


Courtney Walsh, giornalista americana di canale Fox News, residente a Roma, ha visitato ieri Napoli per toccare con mano la questione dei rifiuti e l'attendibilità dell'allarme lanciato dalla sua ambasciata sui rischi che turisti e residenti corrono nel venire a contatto con i cumuli di immondizia. Una breve ricognizione in città e provincia durata dalle 10,30, ora del suo arrivo alle 19, quando è ripartita alla volta della capitale. Noi l'abbiamo raggiunta telefonicamente e le abbiamo chiesto le sue impressioni.
«Siamo stati a Pozzuoli, dove il problema esiste ancora , abbiamo visto il personale intento a pulire, l'odore di spazzatura era molto intenso. Poi a Giugliano abbiamo filmato le ecoballe da smaltire, anche lì l'impatto è stato fortissimo. Pozzuoli è un posto bellissimo, è un peccato che sia ridotta così. Per quanto riguarda il centro di Napoli, la situazione sembra risolta, ma c'è ancora cattivo odore. Siamo stati a Mergellina, incantevole. Ma proprio per questo mi chiedo come si faccia a voler trasformare luoghi del genere in discariche e come faccia l'intera comunità a sopportare che questo stato di cose duri da anni. L'immondizia sarà anche un business, ma il turismo e il patrimonio artistico e naturale lo sono anche di più».
Ha avuto modo di parlare con gli amministratori?
«Non siamo riusciti a parlare col prefetto Pansa, che pure si è dimostrato molto disponibile, per problemi di tempo, abbiamo invece parlato con il responsabile dell'uffico stampa Stefano Porro, che ci è stato utilissimo fornendoci ogni genere di chiarimenti. Abbiamo apprezzato questa disponibilità, non solo dell'amministrazione, ma di tutta la cittadinanza. A Pozzuoli la gente che incontravamo per strada ci indicava dove filmare».
Lei ritiene che al momento esista un rischio per i turisti?
«Per i turisti, che di solito si fermano per periodi molto brevi, no, non credo che esistano rischi reali, ma per i residenti, per la gente che vive lì, sì. Non solo per i rifiuti, l'inquinamento, in generale è fortissimo, ho visto il traffico sulla strada per l'aereoporto: tremendo».
Questo succede un po' in tutto il mondo…
«Però questo stride moltissimo con l'immagine da Grand Tour che si ha all'estero dell'Italia, dove tutto si suppone essere arte e natura».
Pensa allora che l'allarme lanciato dalla sua ambasciata sia giustificato?
«Sì e no. Sì, in quanto è una comunicazione di routine, che forse è stata un po' gonfiata dalla stampa italiana e sicuramente strumentalizzata dall'opposizione politica. No, perché intempestiva, il picco dell'emergenza è stato, se non sbaglio, in maggio».
Ma il comunicato dell'ambasciata era diretto ai turisti.
«Credo che sia stato interpretato male, penso che i principali destinatari dell'avviso siano gli americani residenti».
Alcuni americani illustri, presenti in questi giorni a Napoli e intervistati da questo giornale, sono stati più categorici: Chuck Palahniuk ha definito l'allarme semplicemente ridicolo.
«Forse Palahniuk è rimasto nelle zone del centro o in quelle più tutelate, ma se vai in periferia ti rendi conto che non è poi così ridicolo. Io ho amici che vivono in Campania, alcuni mi hanno detto di non avere mai avuto problemi, altri hanno l'immondizia sotto la finestra ».
Lei si sentirebbe di consigliare ad un amico una visita a Napoli?
«Al momento sì, ma qualche settimana fa certamente no. Io trovo Napoli stupenda, quello che fa male è vedere tanto potenziale sprecato. Penso anche ai liquami tossici scaricati nelle campagne. Da oggi farò molta attenzione ai prodotti alimentari provenienti dalla Campania, prodotti di cui prima mi fidavo ciecamente ».
Io ho mangiato mozzarella di bufala a pranzo sulla mia pizza, crede che abbia fatto un grave errore?
«No (ride) spero di no…».
Quando uscirà il suo servizio?
«È un servizio breve, della durata di un minuto e mezzo, la Fox dovrebbe trasmetterlo nel fine settimana ». (tratto da http://www.napolionline.org/)

Nessun commento: